Raphael è un nome di origine ebraica che significa "Dio ha guarito". Secondo la tradizione, questo nome era portato dall'arcangelo Raffaele, uno dei sette arcangeli citati nella Bibbia. L'arcangelo Raffaele è considerato il protettore dei viaggiatori e dei malati.
Il nome Raphael è stato portato da molte personalità storiche, tra cui il famoso pittore rinascimentale Rafael Sanzio, nato nel 1483 a Urbino, in Italia. Raphael è anche un nome molto comune nella cultura pop, ed è stato portato da personaggi di film, libri e giochi video.
Oggi, Raphael è un nome maschile diffuso in molte parti del mondo, incluso l'Italia, dove viene spesso abbreviato in Raf o Raffi. È un nome che evoca immagini di forza e protezione, grazie alla figura dell'arcangelo Raffaele, e di creatività e bellezza, grazie al pittore rinascimentale Raphael Sanzio.
In Italia, il nome Raphael ha avuto un tasso di popolarità molto basso negli ultimi anni. Nel solo anno del 2023, ci sono state solo due nascite con questo nome nel paese. In generale, il numero totale di bambini chiamati Raphael che sono nati in Italia è rimasto molto limitato nel tempo, con solo due nati complessivamente fino ad oggi. Questo rende Raphael un nome relativamente raro tra i neonati italiani.